COMUNE DI LUGO DI VICENZA

IMU (IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA)

IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA (IMU)


DICHIARAZIONE IMU

Il Ministro dell’economia e delle finanze con decreto del 30 ottobre 2012  ha approvato il MODELLO DI DICHIARAZIONE agli effetti dell’imposta municipale propria da utilizzare, a decorrere dall’anno di imposta 2012, nei casi previsti dall’art. 13, comma 12 –ter, del decreto legge 6 dicembre 2011, n. 201, convertito dalla legge 22 dicembre 2011, n. 214 ed espressamente indicati nelle ISTRUZIONI AL MODELLO DI DICHIARAZIONE stesso.


QUANDO DEVE ESSERE PRESENTATA LA DICHIARAZIONE
In base all’art. 1, comma 684 della Legge 147/2013, i soggetti passivi devono presentare la dichiarazione entro il 30 giugno dell'anno successivo dalla data in cui il possesso degli immobili ha avuto inizio o sono intervenute variazioni rilevanti ai fini della determinazione dell’imposta.
La dichiarazione ha effetto anche per gli anni successivi a condizione che non si verifichino modificazioni dei dati ed elementi dichiarati cui consegua un diverso ammontare dell’imposta dovuta.
Sono fatte salve le dichiarazioni presentate ai fini ICI, in quanto compatibili.
Le istruzioni ministeriali hanno confermato che tutti gli atti che sono transitati attraverso il sistema notarile del Mui (modello unico informatico) non devono essere denunciati.
I fabbricati inagibili o inabitabili dovranno essere indicati solo nell’anno in cui perdono il diritto alla riduzione. Tra i casi più diffusi di sussistenza dell’obbligo dichiarativo, si ricordano inoltre: l’acquisto di aree edificabili, poiché occorre indicare il valore al 1° gennaio dell’anno; il mutamento di qualità da terreno agricolo ad area edificabile; i fabbricati che hanno acquistato o perso il diritto all’esenzione.
  
MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLA DICHIARAZIONI
La presentazione della dichiarazione deve essere effettuata mediante consegna al comune sul cui territorio insistono gli immobili dichiarati. Se l’immobile insiste su territori di comuni diversi, la dichiarazione IMU deve essere presentata ai comuni sui cui territori insiste l’immobile. Il comune deve rilasciarne ricevuta; la dichiarazione può essere presentata anche a mezzo posta, mediante raccomandata senza ricevuta di ritorno, in busta chiusa recante la dicitura “Dichiarazione IMU 20_ _” e deve essere indirizzata all’ufficio tributi del comune competente. La dichiarazione può altresì essere trasmessa in via telematica con posta certificata.
La spedizione può essere effettuata anche dall’estero a mezzo lettera raccomandata o altro mezzo equivalente dal quale risulti la data di spedizione.
La data di spedizione è considerata come data di presentazione della dichiarazione.


Winzip REGOLAMENTO PER L'APPLICAZIONE DELL'IMPOSTA UNICA COMUNALE (IUC) APPROVATO CON DELIBERA DI C.C. N. 3 DEL 28/03/2017
Winzip ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE DELLA DICHIARAZIONE
Winzip DICHIARAZIONE IMU 
Winzip DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA ATTO DI NOTORIETA' PER CONDIZIONI DI INAGIBILITA' FABBRICATO  




CALCOLO DELL'IMU 

Per il calcolo dell'IMU, chi ne avesse la necessità, è pregato di  telefonare al n. 0445/327266  o recarsi personalmente all’ufficio tributi durante l’orario di apertura al pubblico (tutte le mattine dalle 9,00 alle 12,30  ed il martedì e giovedì  anche nel pomeriggio dalle 16,30 alle 18,15).



WinzipINFORMATIVA IMU 2017

WinzipINFORMATIVA IMU 2016

WinzipDELIBERA DETERMINAZIONE ALIQUOTE IMU 2015 (PUBBLICATA SUL SITO INTERNET IL 23/04/2014)
Winzip AVVISO SALDO IMU 2014
WinzipDELIBERA N. 40 DEL 30/09/2014 DI MODIFICA DELLE ALIQUOTE  IMU PER L'ANNO 2014 (PUBBLICATA SUL SITO INTERNET IL 09/10/2014)
Winzip AVVISO IMU 2014
WinzipDELIBERA DETERMINAZIONE ALIQUOTE IMU 2014 (PUBBLICATA SUL SITO INTERNET IL 17/04/2014)
WinzipDELIBERA DETERMINAZIONE ALIQUOTE IMU 2013 (PUBBLICATA SUL SITO INTERNET IN DATA 04/09/2013)
Winzip DELIBERA DETERMINAZIONE ALIQUOTE IMU 2012
Winzip REGOLAMENTO PER L'APPLICAZIONE DELL'IMPOSTA UNICA COMUNALE (IUC)
Winzip AREE EDIFICABILI AI FINI IMU ANNO 2012
Winzip AREE EDIFICABILI AI FINI IMU DALL'ANNO 2013
 
WinzipRAVVEDIMENTO OPEROSO

                 

               


RICHIESTE/COMUNICAZIONI IMU

Winzip RICHIESTA RIMBORSO IMU 
Winzip RICHIESTA RATEIZZAZIONE
Winzip COMUNICAZIONE VERSAMENTO ALLO STATO DELL'IMU
Winzip COMUNICAZIONE VERSAMENTO AL COMUNE DELL'IMU SPETTANTE ALLO STATO
Winzip COMUNICAZIONE VERSAMENTO IMU A COMUNE SBAGLIATO





Il funzionario responsabile dell'IMU è la Rag. Paola Ranzolin dell'Area Amministrativa/Finanziaria del Comune di Lugo di Vicenza.