Il Ministro dell’economia e delle finanze con decreto del 30 ottobre 2012 ha approvato il MODELLO DI DICHIARAZIONE agli effetti dell’imposta municipale propria da utilizzare, nei casi previsti dall’art. 1, comma 769, della legge 27 dicembre 2019, n. 160.
Gli enti non commerciali dovranno avvalersi del modello approvato con D.M. del 26 giugno 2014.
Ai sensi dell’art. 16 del vigente Regolamento per l’applicazione dell’Imposta Municipale Propria (IMU), i soggetti passivi devono presentare la dichiarazione entro 60 giorni dal verificarsi dell’evento o comunque entro il termine ultimo del 30 giugno dell’anno successivo a quello in cui il possesso degli immobili ha avuto inizio o sono intervenute variazioni rilevanti ai fini della determinazione dell’imposta.
La dichiarazione ha effetto anche per gli anni successivi a condizione che non si verifichino modificazioni dei dati ed elementi dichiarati cui consegua un diverso ammontare dell’imposta dovuta.
Sono fatte salve le dichiarazioni presentate ai fini dell’IMU e del tributo per i servizi indivisibili, in quanto compatibili.
Le istruzioni ministeriali hanno confermato che tutti gli atti che sono transitati attraverso il sistema notarile del Mui (modello unico informatico) non devono essere denunciati.
La dichiarazione deve essere presentata per tutte le situazioni non conosciute dal Comune, pertanto, tra i casi più diffusi di sussistenza dell’obbligo dichiarativo, si ricordano: l’acquisto e la cessione di aree edificabili, poiché occorre indicare il valore venale in comune commercio al 1° gennaio dell’anno di imposizione; il mutamento di qualità da terreno agricolo ad area edificabile; i fabbricati che hanno acquistato o perso il diritto all’esenzione o alle riduzioni.
Lo stato di inagibilità o di inabilità è accertato dall’Ufficio Edilizia Privata del Comune di Lugo di Vicenza, con perizia a carico del proprietario richiedente, o, in alternativa, da parte del contribuente medesimo con dichiarazione sostitutiva ai sensi del Testo Unico di cui al DPR 28/12/2000 n. 445.
La presentazione della dichiarazione deve essere effettuata mediante consegna al comune sul cui territorio insistono gli immobili dichiarati. Se l’immobile insiste su territori di comuni diversi, la dichiarazione IMU deve essere presentata ai comuni sui cui territori insiste l’immobile. Il comune deve rilasciarne ricevuta; la dichiarazione può essere presentata anche a mezzo posta, mediante raccomandata senza ricevuta di ritorno, in busta chiusa recante la dicitura “Dichiarazione IMU 20_ _” e deve essere indirizzata all’ufficio tributi del comune competente. La dichiarazione può altresì essere trasmessa in via telematica con posta certificata.
La spedizione può essere effettuata anche dall’estero a mezzo lettera raccomandata o altro mezzo equivalente dal quale risulti la data di spedizione.
La data di spedizione è considerata come data di presentazione della dichiarazione.
Tutti i regolamenti tributari sono presenti nell’apposita sezione di Amministrazione Trasparente
- ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE DELLA DICHIARAZIONE
- DICHIARAZIONE IMU
- DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA ATTO DI NOTORIETA’ PER CONDIZIONI DI INAGIBILITA’ FABBRICATO
CALCOLO DELL’IMU
Per il calcolo dell’IMU, chi ne avesse la necessità, è pregato di telefonare al n. 0445/860542 int 2 o recarsi personalmente all’ufficio tributi durante l’orario di apertura al pubblico.
- INFORMATIVA IMU ANNO 2024
- INFORMATIVA IMU ANNO 2023
- INFORMATIVA ACCONTO IMU ANNO 2022
- INFORMATIVA SALDO IMU ANNO 2021
- INFORMATIVA ACCONTO IMU ANNO 2021
- INFORMATIVA SALDO IMU 2020
- INFORMATIVA ACCONTO IMU 2020
- INFORMATIVA IMU 2019
- INFORMATIVA IMU 2018
- INFORMATIVA IMU 2017
- INFORMATIVA IMU 2016
- DELIBERA DETERMINAZIONE ALIQUOTE IMU 2021 (PUBBLICATA SUL SITO INTERNET DEL DIPARTIMENTO DELLE FINANZE IL 04/02/2021)
- DELIBERA DETERMINAZIONE ALIQUOTE IMU 2020 (PUBBLICATA SUL SITO INTERNET DEL DIPARTIMENTO DELLE FINANZE IL 28/08/2020)
- DELIBERA DETERMINAZIONE ALIQUOTE IMU 2015 (PUBBLICATA SUL SITO INTERNET IL 23/04/2014)
- AREE EDIFICABILI AI FINI IMU DALL’ANNO 2013
- AUTOCERTIFICAZIONE DIFFICOLTA’ ECONOMICHE (COVID-19)
- AVVISO PAGAMENTO ACCONTO IMU 2020 (COVID-19)
MODULISTICA
- RICHIESTA RIMBORSO IMU
- RICHIESTA RATEIZZAZIONE
- COMUNICAZIONE VERSAMENTO ALLO STATO DELL’IMU
- COMUNICAZIONE VERSAMENTO AL COMUNE DELL’IMU SPETTANTE ALLO STATO
- COMUNICAZIONE VERSAMENTO IMU A COMUNE SBAGLIATO
- AUTOCERTIFICAZIONE INAGIBILITA’
- AUTOCERTIFICAZIONE PER USO GRATUITO A PARENTI ENTRO PRIMO GRADO
- DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA ATTO DI NOTORIETA’ PER SCELTA ABITAZIONE PRINCIPALE NEL CASO DI CONIUGI CON RESIDENZE DISGIUNTE
Pagina aggiornata il 19/04/2024