- attivare, variare e cessare l’utenza
- ritirare e sostituire attrezzature per la raccolta rifiuti
- modificare le modalità di trasmissione dell’avviso di pagamento
- verificare il proprio stato dei pagamenti
- effettuare segnalazioni e reclami in forma scritta
- Schio, Galleria Loft Conte, Piazza Alvise Conte 6, int.3 il mercoledì 10.30 – 16.30 e il venerdì 8.30 – 14.00
- Thiene, via San Giovanni Bosco 77/B il lunedì, martedì e giovedì 13.00 – 16.30
Tassa Rifiuti: ieri il Comune, oggi AVA.
COS’E’ LA TARI
Dal 1° gennaio 2014 è entrato in vigore il tributo comunale sui rifiuti (TARI), che ha sostituito la TARES, in vigore nell’anno 2013, e che fa parte dell’imposta unica comunale IUC.
La legge di stabilità (legge 27.12.2013 n. 147), con i commi 641 e seguenti, ha riproposto la medesima disciplina già conosciuta per la TARES e nulla è cambiato per quanto riguarda il presupposto d’imposta, la base imponibile e il calcolo del tributo.
Anche la TARI viene calcolata secondo il metodo matematico e statistico definito con il DPR 27 aprile 1999 n. 158, pertanto:
- per le utenze domestiche (famiglie), oltre alla superficie dei locali, si tiene conto del numero dei componenti il nucleo familiare che risultano iscritti all’anagrafe comunale;
- per le utenze non domestiche (attività produttive), invece, oltre alla superficie dei locali, si tiene conto della tipologia di attività esercitata, inserendo la stessa in una delle 21 categorie di attività previste dalla norma.
L’importo a carico di ciascun utente è dato, pertanto, dalla somma di due componenti:
- una parte fissa, determinata in relazione alle componenti essenziali del costo del servizio;
- una parte variabile, rapportata alle quantità di rifiuti conferiti, al servizio fornito e all’entità dei costi di gestione;
Per questi motivi, ciascun cittadino riceverà un importo da pagare personalizzato, che trova ragione nella composizione della sua famiglia e nella superficie della sua abitazione.
Riduzioni per le utenze domestiche:
La tariffa si applica in misura ridotta alle utenze domestiche che si trovano nelle seguenti condizioni:
- abitazioni con unico occupante (riduzione del 15%);
- abitazioni tenute a disposizione per uso stagionale od altro uso limitato e discontinuo (riduzione del 5%);
- abitazioni occupate da soggetti che risiedano o abbiano la dimora, per più di 6 mesi all’anno, all’estero (riduzione del 5%)
- abitazioni che abbiano avviato il compostaggio (riduzione del 30%).
Il Comune invierà al domicilio dei contribuenti, come di consuetudine, il Modello F24 per il pagamento della tassa, nonché l’avviso di pagamento che illustra i dati presi come base di calcolo.
Tutte le informazioni relative alla raccolta e allo smaltimento dei rifiuti e all’attività di gestione delle tariffe sono contenute nell’apposita sezione Trasparenza Tributi ARERA
Tutti i regolamenti tributari sono presenti nell’apposita sezione di Amministrazione Trasparente
Il contact center risponde al Numero Verde 800.189.777, senza costi a carico del chiamante.
Il numero è attivo dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 20:00 e il sabato dalle 8:00 alle 13:00, esclusi i giorni festivi.
Le richieste al contact center possono essere trasmesse anche via e-mail all’indirizzo:
utenti@altovicentinoambiente.it
Le funzionalità del Sportello On Line sono le seguenti:
- richiesta di attivazione, variazione e cessazione dell’utenza;
- consultazione della posizione TARI (dati anagrafici, dati immobili, superfici tassate, numero dei componenti);
- consultazione dello stato dei pagamenti;
- scaricare copia della bolletta;
- richiedere informazioni, segnalare disservizi ed effettuare reclami in forma scritta.
MODULISTICA
MODULO DI DENUNCIA UTENZE DOMESTICHE
MODULO DI DENUNCIA UTENZE NON DOMESTICHE
Pagina aggiornata il 15/03/2024