Adempimenti TARI

Tributo comunale sui rifiuti

Avanti, è aperto! Dal 20 febbraio AVA subentra al Comune di Lugo di Vicenza nella gestione della TARI – Tassa Rifiuti. Puoi recarti agli sportelli per:
  • attivare, variare e cessare l’utenza
  • ritirare e sostituire attrezzature per la raccolta rifiuti
  • modificare le modalità di trasmissione dell’avviso di pagamento
  • verificare il proprio stato dei pagamenti
  • effettuare segnalazioni e reclami in forma scritta
Gli sportelli sono aperti solo su prenotazione, telefonando al Numero Verde 800.189.777. Li trovi a:
  • Schio, Galleria Loft Conte, Piazza Alvise Conte 6, int.3 il mercoledì 10.30 – 16.30 e il venerdì 8.30 – 14.00
  • Thiene, via San Giovanni Bosco 77/B il lunedì, martedì e giovedì 13.00 – 16.30
Non puoi recarti agli Sportelli di persona? Nessun problema, è a disposizione per te lo sportello on-line  https://altovicentinoambiente.it/attivita/gestione-tariffa/sportello-on-line/
Tassa Rifiuti: ieri il Comune, oggi AVA.

COS’E’ LA TARI

Dal 1° gennaio 2014 è entrato in vigore il tributo comunale sui rifiuti (TARI), che ha sostituito la TARES, in vigore nell’anno 2013, e che fa parte dell’imposta unica comunale IUC.
La legge di stabilità (legge 27.12.2013 n. 147), con i commi 641 e seguenti, ha riproposto la medesima disciplina già conosciuta per la TARES e nulla è cambiato per quanto riguarda il presupposto d’imposta, la base imponibile e il calcolo del tributo.
Anche la TARI viene calcolata secondo il metodo matematico e statistico definito con il DPR 27 aprile 1999 n. 158, pertanto:

  • per le utenze domestiche (famiglie), oltre alla superficie dei locali, si tiene conto del numero dei  componenti il nucleo familiare che risultano iscritti all’anagrafe comunale;
  • per le utenze non domestiche (attività produttive), invece, oltre alla superficie dei locali, si tiene conto della tipologia di attività esercitata, inserendo la stessa in una delle 21 categorie di attività previste dalla norma.

COME SI CALCOLA LA TARIFFA

L’importo a carico di ciascun utente è dato, pertanto, dalla somma di due componenti:

  1. una parte fissa, determinata in relazione alle componenti essenziali del costo del servizio;
  2. una parte variabile, rapportata alle quantità di rifiuti conferiti, al servizio fornito e all’entità dei costi di gestione;
Per la quantificazione delle tariffe vengono utilizzati dei coefficienti, previsti dalla norma sopracitata, che misurano, con modalità statistiche, la capacità media di produzione di rifiuti delle famiglie (fino a 6 componenti) e delle attività produttive (suddivise in 21 categorie).
Per questi motivi, ciascun cittadino riceverà un importo da pagare personalizzato, che trova ragione nella composizione della sua famiglia e nella superficie della sua abitazione.


RIDUZIONI SULLA TARIFFA

Riduzioni per le utenze domestiche:
La tariffa si applica in misura ridotta alle utenze domestiche che si trovano nelle seguenti condizioni:

  1. abitazioni con unico occupante (riduzione del 15%);
  2. abitazioni tenute a disposizione per uso stagionale od altro uso limitato e discontinuo (riduzione del 5%);
  3. abitazioni occupate da soggetti che risiedano  o abbiano la dimora, per più di 6 mesi all’anno, all’estero (riduzione del 5%)
  4. abitazioni che abbiano avviato il compostaggio (riduzione del 30%).

SCADENZE E MODALITA’ DI PAGAMENTO
Il versamento della TARI deve essere effettuato in due rate annue scadenti il giorno 16 dei mesi di giugno e dicembre.
Il Comune invierà al domicilio dei contribuenti, come di consuetudine, il Modello F24 per il pagamento della tassa, nonché l’avviso di pagamento che illustra i dati presi come base di calcolo.

REGOLAMENTI E DELIBERE TARIFFE

Tutte le informazioni relative alla raccolta e allo smaltimento dei rifiuti e all’attività di gestione delle tariffe sono contenute nell’apposita sezione Trasparenza Tributi ARERA

Tutti i regolamenti tributari sono presenti nell’apposita sezione di Amministrazione Trasparente


CONTACT CENTER DEL SERVIZIO UTENTI
Il contact center del servizio utenti è il servizio telefonico che permette all’utente di mettersi in contatto con il gestore (AVA e Comune).
Il contact center risponde al Numero Verde 800.189.777, senza costi a carico del chiamante.
Il numero è attivo dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 20:00 e il sabato dalle 8:00 alle 13:00, esclusi i giorni festivi.
Le richieste al contact center possono essere trasmesse anche via e-mail all’indirizzo:
utenti@altovicentinoambiente.it
SPORTELLO ONLINE
Lo Sportello On Line è lo strumento mediante il quale gli utenti possono gestire la propria posizione TARI, senza la necessità di recarsi agli sportelli fisici.
Le funzionalità del Sportello On Line sono le seguenti:
  • richiesta di attivazione, variazione e cessazione dell’utenza;
  • consultazione della posizione TARI (dati anagrafici, dati immobili, superfici tassate, numero dei componenti);
  • consultazione dello stato dei pagamenti;
  • scaricare copia della bolletta;
  • richiedere informazioni, segnalare disservizi ed effettuare reclami in forma scritta.
L’accesso allo Sportello On line sarà effettuato collegandosi al sito web di AVA (www.altovicentinoambiente.it – tasto “Sportello On Line” presente in home page), da cui l’utente sarà reindirizzato alla pagina dedicata. Selezionando il Comune “Lugo di Vicenza” e la funzione “Sportello On Line”, l’utente avrà accesso al portale del contribuente previa autenticazione, che sarà effettuata mediante SPID per le utenze domestiche e credenziali (codice fiscale e password fornita dal numero verde) per le sole utenze non domestiche.

MODULISTICA

Winzip MODULO DI DENUNCIA UTENZE DOMESTICHE 

Winzip MODULO DI DENUNCIA UTENZE NON DOMESTICHE

 

Winzip MODULO CONVENZIONE COMPOSTAGGIO

Pagina aggiornata il 15/03/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri