Lavori Pubblici – Ambiente

Il servizio attua gli interventi programmati dall'amministrazione nel campo delle opere pubbliche in riferimento ai regolamenti interni e alle leggi vigenti.


Competenze

Lavori Pubblici:
  • Arredo urbano;
  • Progettazione e DDLL opere pubbliche;
  • Pianificazione opere pubbliche e predisposizione programma dei lavori pubblici;
  • Valutazione dei progetti e controllo per la realizzazione delle opere di urbanizzazione a scomputo;
Manutenzione e gestione e manutenzione del patrimonio comunale:
  • Programmazione di lavori di manutenzione degli edifici di proprietà comunale;
  • Gestione di piccoli interventi di manutenzione tramite personale dipendente;
  • Progettazione relativa a lavori di manutenzione del patrimonio pubblico
  • Coordinamento attività in materia di prevenzione e sicurezza dei dipendenti;
  • Servizi energetici;
Edilizia scolastica:
  • Analisi dello stato di fatto e individuazione delle criticità del patrimonio scolastico ai fini della messa a norma;
  • Progettazione e realizzazione mediante affidamento a terzi di lavori di costruzione e manutenzione di edifici scolastici;
Servizi cimiteriali (parte tecnica):
  • Progettazione, realizzazione e manutenzione dei cimiteri comunali;
Viabilità, Impianti di pubblica illuminazione:
  • Programmazione e realizzazione di interventi di costruzione, riqualificazione e valorizzazione del demanio stradale;
  • Manutenzione della rete stradale;
  • Gestione della segnaletica verticale e orizzontale;
  • Illuminazione pubblica;
  • Mobilità ciclabile;
  • Realizzazione e manutenzione di parcheggi pubblici;
  • Prevenzione e tutela della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro;
  • Gestione prevenzione e sicurezza sui luoghi di lavoro di cui al D.Lgs. n. 81/2008
Gestione del patrimonio:
  • Sviluppo e controllo dei servizi affidati a società controllate attraverso redazione di contratti e monitoraggio della attuazione;
  • Supporto agli organi politici nella pianificazione iniziale di progetti complessi relativamente al patrimonio mobiliare;
  • Coordinamento iniziative comunali di compartecipazione;
  • Acquisizione, realizzazione e gestione degli immobili da destinare all’edilizia residenziale pubblica e sociale;
  • Stipulazione delle convenzioni di gestione del patrimonio;
  • Alienazione, acquisti, permute, concessioni demaniali;
  • Pagamento canoni demaniali e spese condominiali;
  • Stima del valore di immobili comunali e stima di canoni immobiliari;
  • Predisposizioni atti preordinati agli acquisti, vendite, permute, cessioni gratuite, donazioni, diritti di superficie, servitù ed altri diritti reali sugli immobili di proprietà dell’Ente (stime, bandi d’asta, ricerche di mercato, ecc.), predisposizione atti per le la valorizzazione del patrimonio immobiliare, acquisizione aree di urbanizzazione non ancora cedute;
  • Formazione del piano delle alienazioni, predisposizione dei piani annuali e pluriennali di valorizzazione del patrimonio immobiliare;
  • Parere tecnico propedeutico al rilascio delle autorizzazioni per utilizzo spazi pubblici;
  • Concessioni aree pubbliche;
  • Peep: assegnazione aree Peep, trasformazioni dei diritti di superficie in proprietà, esercizio del diritto di prelazione, eliminazione dei vincoli delle convenzioni, autorizzazioni per alienazione alloggi e altri adempimenti in capo al Comune previsti dalla convenzione Peep;
  • Gestione procedure di esproprio ed assunzione dei relativi atti;
  • Controlli sulle partecipazioni societarie conformemente alle previsioni del regolamento sui controlli interni;
Gestione del patrimonio montano:
  • Aste per la concessione in uso degli immobili soggetti a uso civico (malghe, ecc.)
  • Gestione delle malghe, compresi interventi manutentivi, progettazioni e rapporti con i concessionari
  • Rapporti con l'Unione Montana Astico, Regione, AVEPA, Servizi Forestali, Carabinieri Forestali relativamente alla gestione del patrimonio montano e silvo-pastorale e procedimenti connessi
  • Gestione del patrimonio silvo-pastorale comprese le aste per l'alienazione di lotti boschivi e procedimenti connessi
Ambiente:
  • Gestione del servizio di raccolta dei RSU in concertazione con la società incaricata del servizio
  • Comunicazioni, semestrali ed annuali relative ai dati dei rifiuti ed obbligatorie per legge.
  • Redazione MUD

Tipologia di organizzazione

Ufficio

Area di riferimento

Tecnica

Area Amministrativa

Responsabile

Anna Canale

Responsabile Area Tecnica

Persone

Tutte le persone che fanno parte di questo ufficio:
Paola D'Incà

Personale dell’ufficio Lavori Pubblici – Ambiente

Marco Polga

Personale dell’ufficio Lavori Pubblici – Ambiente

Francesco Guzzonato

Personale dell’ufficio Lavori Pubblici – Ambiente

Sede principale

Sede comunale

Piazza XXV Aprile, 28

Contatti

Telefono: 0445 860542 - int. 4

Fax: 0445 861622

Email: info@comune.lugo.vi.it

PEC: lugodivicenza.vi@cert.ip-veneto.net

Ulteriori informazioni

Lunedì: dalle 10:00 alle 12:30
Martedì: dalle 17:00 alle 18:30
Mercoledì: CHIUSO
Giovedì: dalle 08.30 alle 12.30
Venerdì: dalle 10.00 alle 12.30


Collegamenti utili:

Lavori Pubblici:

• Programma Triennale dei Lavori


Ambiente:

• Programma locale qualità dell'aria

• Raccolta rifiuti solidi urbani

• Piante e siepi: Ordinanza n. 34 del 18.09.2007 - Manutenzione vegetazione lungo le strade comunali

• Zanzara Tigre (Aedes albopictus): Ordinanza del sindaco n. 3 del 07.03.2024 - Per la prevenzione ed il controllo delle malattie trasmesse da insetti vettori e, in particolare, di zanzara tigre (aedes albopictus) e zanzara comune (culex pipiens).

• Gruppo PEFC Veneto

• DifferenziAVA


Cosa fare per (Ecologia, Ambiente e Patrimonio Montano):

• Autorizzazione per abbruciamento ramaglie
• Richiesta rilascio permesso per transito su strade silvo-pastorali
• Permessi per la raccolta dei funghi


Cosa fare per (Lavori Pubblici):

• Richiesta autorizzazione scavo sede stradale
• Richiesta autorizzazione posa lapide Cimitero Comunale

Pagina aggiornata il 08/04/2024

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