Archivio Cultura

Archivio culturale da poter consultare in ogni momento

XXV Aprile 2020 – io resto a casa e ricordo

A distanza di 75 anni dalla liberazione e dalla fi­ne della guerra in Italia, abbiamo pensato di creare un evento virtuale, per non lasciare che tutto passi nel silenzio.
Abbiamo pubblicato alcuni video con letture e canzoni, in cui vengono raccontati fatti avvenuti nel nostro Paese.
Le prime due letture sono state registrate durante la serata del 2016 “Racconti sulla Resistenza di Casa Nostra”, sono tratte dal libro “Lacrime e favole della mia terra”, di Renzo Cappozzo; ci scusiamo con voi se in alcuni momenti l’audio sarà disturbato dai rumori di sala.
Dopo il secondo racconto troverete un link che vi permetterà di ascoltare la canzone che l’artista Luca Bassanese ha dedicato al comandante partigiano Silva.
La terza lettura è invece un piccolo regalo che ci offre gentilmente il Professor Liverio Carollo, il quale riporterà, attraverso la sua voce, i ricordi di Attilio Crestani, partigiano.
Finiremo facendovi ascoltare la canzone popolare “Bella Ciao”, anche questa tratta dalla serata del 2016.
Abbiamo inserito alcune immagini che accompagnano i video: alcune sono foto storiche, altre sono contemporanee, ritraggono i luoghi che hanno visto gli episodi narrati all’interno del racconto. Per un miglior coinvolgimento, vi suggeriamo comunque di socchiudere gli occhi durante l’ascolto.
Desideriamo ringraziare (in ordine alfabetico): Andrea De Marchi, Anna Motterle, Cristina e Giancarlo Carollo, Francesca Zanandrea, Liverio Carollo, Luca Bassanese, Maurizio Duso e il suo gruppo musicale, Moreno Missiaggia, Renzo Cappozzo, Umberto Giacomelli

 

 

 

 

 

Pagina aggiornata il 06/03/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri