Regione Veneto

RETI DI VICINANZA SOLIDALE

Pubblicata il 15/02/2021

«La vicinanza solidale rappresenta una forma di solidarietà trafamiglie che ha come finalità quella di sostenere un nucleo familiare attraverso la solidarietà di un altro nucleo o di singole persone in una logica di affiancamento e di condivisione delle risorse e delle opportunità. La vicinanza solidale si colloca all’interno del continuum delle diverse forme di accoglienza familiare. Con questo dispositivo infatti si sceglie intenzionalmente di valorizzare l’ambiente di vita della famiglia e del bambino, piuttosto che collocare il bambino temporaneamente o per alcune ore della giornata in un’altra famiglia.»
 
ESEMPI CONCRETI DI VICINANZA SOLIDALE
Supporto temporaneo a cittadini e famiglie, con figli minori, nello svolgimento di alcune attività di tipo:
 
RELAZIONALE: passando del tempo e condividendo attività (giochi, cucina, ricerca lavoro, tandem linguistici) con alcuni beneficiari.
 
PRATICA: rispondendo ad un bisogno pratico (accompagnamenti a visite mediche, attività sportive, tragitto casa-scuola-casa in alcuni giorni).
 
EDUCATIVA: sostenendo bambini e ragazzi in attività scolastiche (studio, compiti, organizzazione materiale) o in momenti esperienziali (orticoltura, gioco, sport).

Sono stati organizzati  tre incontri di sensibilizzazione e formazione online nel mese di Marzo aperti a tutte le persone interessate al progetto.
 
Nella prima serata, che si terrà il 3 Marzo  alle ore 20.30, verrà presentato il progetto e le esperienze attivate e nelle due serate successive ( 17 e 31 marzo ore 20.30) verrà svolta una formazione per le persone interessate. 
 
In allegato trovate il volantino con le informazioni sui vari incontri.

 

Allegati

Nome Dimensione
Allegato Volantino reti vicinanza solidale sensibilizzazione e formazione 2021.png 659.08 KB

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto