Regione Veneto

PEBA

Care cittadine e cari cittadini,

nell’impossibilità oggettiva di fare un incontro pubblico di presentazione e spiegazione del Piano di Eliminazione delle Barriere Architettoniche, P.E.B.A., ci proviamo con questa pagina dedicata nel sito dell’Amministrazione Comunale.
La volontà è quella di illustrare questo Piano, far capire di cosa si tratta, quali sono gli obiettivi che si intende raggiungere, le finalità e i mezzi per raggiungerli.
È richiesta, e sarà molto gradita, la vostra collaborazione: per suggerimenti e segnalazioni è istituita una mail dedicata peba@comune.lugo.vi.it, ed è stato predisposto un questionario, anonimo, con delle semplici domande inerenti la vostra mobilità nel territorio di Lugo di Vicenza, scaricabile nel menù a destra.
Il questionario potrà essere inviato entro il 30 aprile 2021 alla mail peba@comune.lugo.vi.it.

L’Amministrazione Comunale crede molto in questo progetto che ha fortemente voluto e, con l’aiuto anche della Regione, finanziato. Crediamo molto nella redazione del Peba perché è uno strumento che consentirà sia  la fruizione a tutte le persone degli spazi, luoghi ed edifici pubblici sia la creazione di nuovi percorsi pedonali protetti su vie al momento sprovviste.
La parte più impegnativa non sarà quella del rilievo delle barriere, dell’analisi e della stesura del piano, ma la sua fase attuativa, ovvero i prossimi 10 anni, dove si dovrà provvedere alla sistemazione e all’eliminazione delle barriere architettoniche e sensoriali, che limitano la fruizione degli spazi e degli edifici a tutti i cittadini ma anche alla creazione di percorsi pedonali protetti.
Un grande lavoro che ci vedrà impegnati anche, e soprattutto, nel cercare di reperire e trovare le risorse necessarie.
torna all'inizio del contenuto