Ottenere la carta di identità

CIE - Carta di Identità Elettronica

CHI LA PUO’ RICHIEDERE

tutti i cittadini, italiani e stranieri, residenti nel Comune  di Lugo di Vicenza, senza limiti di età, collegandosi alla sezione Cittadino del sito internet del Comune di Lugo di Vicenza.


COSA SERVE PER IL RILASCIO
  • la presenza fisica del richiedente
  • il documento di identità scaduto o deteriorato (o, in mancanza, di un documento di riconoscimento in corso di validità);
  • la tessera sanitaria;
  • una foto formato tessera che rispetti le regole ICAO per i passaporti (scattata da non più di sei mesi, sfondo chiaro, viso libero e preferibilmente senza occhiali),
  • denuncia presentata all’Autorità di Pubblica Sicurezza in caso di smarrimento o furto del precedente documento; la denuncia è necessaria anche in caso di deterioramento del precedente documento di identità, qualora non sia possibile restituirlo.

Per i cittadini appartenenti all’Unione Europea: dovrà essere presentato documento di viaggio in corso di validità (passaporto, carta di identità) rilasciato dallo Stato di appartenenza;

Per i cittadini stranieri (Paesi non appartenenti all’Unione Europea): carta di identità rilasciato da altro comune italiano e/o  passaporto, entrambi in corso di validità.


COSTI E MODALITA’ DI PAGAMENTO
  • la nuova emissione ha un costo di € 22,00
  • nel caso di smarrimento/furto il costo è di € 27,16

da pagare tramite bancomat e/o carta di credito al momento del rilascio o tramite PAGOPA collegandosi al sito: https://pagopa.accatre.it/lugodivicenza#/pagamento-spontaneo (PAGAMENTO SPONTANEO – EMISSIONE CARTA DI IDENTITA’ ELETTRONICA)


TEMPI DI RILASCIO

La consegna della CIE, avverrà tramite posta entro circa 6/10 gg.  lavorativi all’indirizzo indicato dal cittadino all’atto della richiesta.
Al termine delle operazioni di inserimento e verifica dei dati, lo sportello anagrafe rilascia al cittadino la ricevuta della richiesta della CIE, contenente il numero nazionale e la data di rilascio.


DONAZIONE DI ORGANI E TESSUTI

Contestualmente alla richiesta o al rinnovo della carta di identità, al cittadino maggiorenne verrà chiesto di esprimersi circa la propria volontà alla donazione di organi e tessuti.


CARTA D’IDENTITA’ PER MINORI

I minorenni possono ottenere la carta di identità fin dalla nascita. Al momento del rilascio è sempre necessaria la presenza del minore che deve presentarsi accompagnato da entrambi i genitori, portando la documentazione sopraindicata. Anche i genitori devono avere con sè un proprio documento di riconoscimento.
A partire dai 12 anni il minore firma il documento e vengono scansionate digitalmente anche le sue impronte.

Per viaggi all’estero:  è sempre necessario l’assenso di entrambi i genitori (anche se separati, divorziati o non coniugati) o di chi ha la tutela o la potestà; la firma dell’assenso viene effettuata davanti all’ufficiale di anagrafe.

Pagina aggiornata il 15/03/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri