COS’E’ E A CHI SI RIVOLGE
Coloro che subiscono danni alla propria persona o alle proprie cose, provocati da cause in cui si possa ravvedere una diretta responsabilità dell’ente, possono richiedere all’Amministrazione Comunale il risarcimento.
In via esemplificativa e non esaustiva i danni che il cittadino può subire si possono suddividere in 2 categorie:
In via esemplificativa e non esaustiva i danni che il cittadino può subire si possono suddividere in 2 categorie:
- all’interno di strutture di proprietà comunale (scuole, edifici comunali, giardini pubblici, ecc.)
- sul suolo pubblico (alberi, buche, marciapiedi, segnaletica, ecc.)
Pertanto, in caso di sinistro in cui si configura una Responsabilità civile del Comune, il cittadino può presentare richiesta di risarcimento del danno e richiedere l’apertura del sinistro.
COME SI FA
È possibile presentare domanda di risarcimento utilizzando il modulo di richiesta risarcimento danni a fondo pagina, indirizzata al Comune di Lugo di Vicenza e trasmessa mediante lettera raccomandata con ricevuta di ritorno, posta elettronica certificata oppure consegnata a mano all’ufficio Protocollo:
Comune di Lugo di Vicenza
Piazza XXV APRILE, 28
36030 Lugo di Vicenza (VI)
Tel 0445-860542 int 2
Indirizzo Pec: lugodivicenza.vi@cert.ip-veneto.net
Informazioni da riportare nella richiesta:
- Dati anagrafici del danneggiato (nome, cognome, residenza, telefono)
- Dati del proprietario dell’eventuale veicolo
- Causa e dinamica/descrizione dell’evento
- Data e ora del sinistro
- Località esatta dove è avvenuto il sinistro (via e numero civico e comunque ogni elemento utile all’esatta identificazione del luogo)
- Nominativi di eventuali testimoni con relativi dati anagrafici
- Indicare l’eventuale intervento di Polizia Municipale, Carabinieri ecc.
Documentazione da allegare:
- Fotografie del luogo/causa (es. buca stradale) per poter identificare il luogo esatto
- Eventuale copia del preventivo di spesa/fattura di riparazione del mezzo
- Documentazione medica fino a chiusura infortunio (verbale del pronto soccorso, visite mediche e specialistiche, terapie, scontrini fiscali attestanti le spese mediche sostenute durante il suddetto infortunio ecc.)
- La richiesta di risarcimento deve essere presentata e sottoscritta dall’avente diritto: il proprietario del mezzo in caso di danni materiali e l’interessato in caso di lesioni fisiche. Nel caso di firma autografa deve essere allegato copia di un documento di riconoscimento in corso di validità.
A seguito di quanto sopra, l’ufficio Ragioneria provvederà ad aprire la pratica di sinistro presso il broker assicurativo di riferimento e contestualmente procederà alla richiesta all’Ufficio Tecnico e/o alla Polizia Locale (in caso di intervento) dei relativi rapporti in merito allo stato del luogo del sinistro.
L’Amministrazione Comunale provvederà a gestire la richiesta e senza che la stessa costituisca ammissione di responsabilità, invierà apposita comunicazione, tramite il proprio broker, al danneggiato spiegando le modalità per la prosecuzione e/o il rigetto della pratica.
Il termine della gestione dei sinistri è legato alla natura del sinistro ed all’entità del danno.
L’Amministrazione Comunale provvederà a gestire la richiesta e senza che la stessa costituisca ammissione di responsabilità, invierà apposita comunicazione, tramite il proprio broker, al danneggiato spiegando le modalità per la prosecuzione e/o il rigetto della pratica.
Il termine della gestione dei sinistri è legato alla natura del sinistro ed all’entità del danno.
Modulo
/c024053/images/IMU/modulo%20richiesta%20risarcimento%20danni.docx
Pagina aggiornata il 15/03/2024