Richiedere contributo Caregiver

Informazioni utili

COS’E’ IL CONTRIBUTO CAREGIVER

La Regione Veneto con provvedimento n. 295 del 16/03/2021 ha attivato un apposito fondo per il sostegno del ruolo di cura e di assistenza dei caregiver familiari, volto al riconoscimento del valore sociale ed economico dell’attività di cura non professionale svolta dai numerosi familiari di persone non autosufficienti o con disabilità.
L’obiettivo è quello di rinforzare e accompagnare i cittadini non autosufficienti e con disabilità e i loro familiari in un insieme strutturale e dinamico di servizi/prestazioni socio-sanitari per favorire la permanenza nel proprio luogo di vita.


CHI PUO’ RICHIEDERLO:
I contributi economici a favore dei caregiver sono articolati in tre specifici interventi di sollievo e sostegno:
  1. intervento A.1 – destinato ai caregiver che seguono persone con disabilità gravissima;
  2. intervento A.2 – destinato ai caregiver di coloro che non hanno avuto accesso alle strutture residenziali a causa delle disposizioni normative emergenziali;
  3. intervento A.3 – destinato a programmi di accompagnamento finalizzati alla deistituzionalizzazione e al ricongiungimento del caregiver con la persona assistita.
Gli interventi suddetti:
  • sono INCOMPATIBILI tra loro e con le varie tipologie di impegnative di cura domiciliare (ICD)
  • sono condizionati all’accertamento della condizione economica rilevata attraverso l’ISEE (della persona non autosufficiente)
  • sono attribuiti dall’UVMD (Unità Valutativa Multidimensionale Distrettuale) che costituisce l’organismo competente per l’accesso alla misura e che provvede alla valutazione della compatibilità del potenziale assistenziale del caregiver rispetto al bisogno della persona non autosufficiente o con disabilità.
  • hanno carattere SPERIMENTALE

COME PRESENTARE LA DOMANDA
La domanda di contributo va presentata presso il Comune di residenza, allegando l’attestazione ISEE socio-sanitario e gli strumenti valutativi (SVAMA semplificata, SVAMA sinottica, Scheda NPI) a seconda delle tipologie di intervento richiesto.
Per verificare i requisiti di accesso e conoscere i documenti da allegare alla domanda è opportuno contattare l’ufficio Servizi Sociali di Lugo di Vicenza, previo appuntamento, al numero 0445-860542 int. 5, oppure tramite mail all’indirizzo assistentesociale@comune.lugo.vi.it.

MODULISTICA

Avviso Pubblico

Modulo di Domanda

Pagina aggiornata il 15/03/2024

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