Richiedere il contrassegno parcheggio invalidi

Informazioni utili

COS’E’ IL CONTRASSEGNO PARGHEGGIO INVALIDI

Il contrassegno di parcheggio per invalidi è un tagliando rilasciato dalle amministrazioni comunali  alle persone con ridotta capacità motoria oppure non vedenti. Il contrassegno viene rilasciato previa apposita e documentata istanza dell’avente diritto al proprio comune di residenza e dà diritto al titolare di usufruire delle facilitazioni di parcheggio e di circolazione.


 

DOVE PRESENTARE LA DOMANDA:

La domanda va presentata presso l’ufficio Anagrafe del Comune di Lugo di Vicenza, previo appuntamento, contattando la dottoressa Carla Carollo al numero 0445-860542 int. 1, oppure tramite mail all’indirizzo carla.carollo@comune.lugo.vi.it.

DOCUMENTI NECESSARI PER IL RILASCIO A PERSONA CON INVALIDITA’ PERMANENTE:

  • lettera di richiesta indirizzata al Sindaco (modulo allegato)
  • certificato medico rilasciato dalla commissione invalidi
  • n. 2 foto formato tessera
  • documento di identità

DOCUMENTI NECESSARI PER IL RILASCIO A PERSONA CON INVALIDITA’ TEMPORANEA:

  • lettera di richiesta, indirizzata al Sindaco (modulo allegato)
  • certificato medico rilasciato dalla commissione invalidi
  • n. 2 marche da bollo di € 16,00
  • n. 2 foto formato tessera
  • documento di identità

DOCUMENTI NECESSARI PER IL RINNOVO A PERSONA CON INVALIDITA’ PERMANENTE:

  • Lettera di richiesta indirizzata al Sindaco (modulo allegato)
  • Certificato del medico curante attestante il persistere delle condizioni sanitarie che consentono la proroga del contrassegno in possesso
  • Autorizzazione e contrassegno precedentemente rilasciati
  • n. 2 foto formato tessera
  • documento di identità

DOCUMENTI NECESSARI PER IL RINNOVO A PERSONA CON INVALIDITA’ TEMPORANEA:

  • Lettera di richiesta, indirizzata al Sindaco (modulo allegato)
  • certificato medico rilasciato dalla commissione invalidi
  • Autorizzazione e contrassegno precedentemente rilasciati
  • n. 2 marche da bollo di € 16,00
  • n. 2 foto formato tessera
  • documento di identità

PROGETTO REGIONALE ZTL-NETWORK

Il Comune di Lugo di Vicenza aderisce al progetto regionale Ztl-Network che tramite l’applicazione “Vivipass” consente di inserire in un elenco regionale le targhe comunicate dai cittadini titolari di CUDE (contrassegno unificato disabili europeo). Quando al progetto avranno aderito tutti i Comuni del Veneto i cittadini  titolari del CUDE potranno circolare in tutte le zone a traffico limitato (ZTL) della Regione Veneto senza incorrere in sanzioni, trattasi pertanto di un progetto che viene incontro concretamente ai bisogni di mobilità di questa particolare fascia di cittadini. Per maggiori informazioni clicca qui.


ULTERIORI INFORMAZIONI

Per ulteriori informazioni contattare il numero 0445-860542 int. 1 (dottoressa Carollo Carla)
mail: carla.carollo@comune.lugo.vi.it

Pagina aggiornata il 15/03/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri