COS’E’ IL SERVIZIO DI TRASPORTO SOCIALE
Il “TRASPORTO SOCIALE” è un servizio di natura socio-asssistenziale per consentire a persone in situazioni di fragilità – prive di una rete familiare di supporto e/o non in grado di servirsi autonomamente dei mezzi pubblici – di accedere, tra le altre cose:
- alle strutture sanitarie;
- ai servizi di terapia, rieducazione e riabilitazione del territorio;
- alla scuola.
CHI PUO’ USUFRUIRE DEL SERVIZIO
- Anziani, disabili, minori o persone adulte residenti nel Comune di Lugo di Vicenza che si trovino in situazione di bisogno essendo privi di idonea rete familiare e siano impossibilitati ad utilizzare i mezzi pubblici;
- altre categorie o casi particolari verranno valutati dall’Assistente sociale comunale attraverso metodologie proprie della professione.
MODALITA’ DI SVOLGIMENTO DEL SERVIZIO
- l’utente fa richiesta di attivazione del servizio presso l’ufficio servizi sociali del Comune di Lugo di Vicenza
- L’assistente Sociale coordina le attività con il gruppo di volontari
- L’utente verrà ricontattato telefonicamente per concordare le modalità di fruizione del servizio
CHI EFFETTUA IL SERVIZIO:
Il servizio viene effettuato con i veicoli di proprietà del Comune o di altre Associazioni di volontariato aderenti all’iniziativa.
Il servizio può essere effettuato con le seguenti modalità:
- in forma diretta dal Comune con propri volontari;
- tramite altre Associazioni di volontariato previa stipula di apposite convenzioni.
COME PRESENTARE LA DOMANDA:
La domanda va presentata presso l’ufficio Servizi Sociali di Lugo di Vicenza, previo appuntamento, contattando l’assistente sociale al numero 0445-860542 int. 5, oppure tramite mail all’indirizzo assistentesociale@comune.lugo.vi.it.
CHI PUO PRESENTARE LA DOMANDA:
La domanda può essere presentata dal diretto interessato al servizio.
DOCUMENTI NECESSARI:
– MODULO RICHIESTA TRASPORTO SOCIALE
NORME DI COMPORTAMENTO PER I FRUITORI DEL SERVIZIO
- gli utenti sono tenuti ad atteggiamenti e comportamenti non lesivi nei confronti degli operatori del servizio;
- la comunicazione da parte dell’utenza di variazioni delle date ed orari del trasporto o sospensione del servizio deve essere effettuata con il massimo anticipo possibile e comunque non oltre il giorno prima della prenotazione;
- Per casi specifici il Servizio Sociale comunale può richiedere l’accompagnamento dell’utente da parte di un familiare o altra persona designata;
- deve essere accettato l’orario del trasporto stabilito dai soggetti incaricati per la gestione del servizio sulla base delle esigenze del servizio stesso e di quelle degli utenti;
- è vietato per gli utenti del trasporto sociale rilasciare compensi extra agli incaricati del servizio.
Pagina aggiornata il 02/08/2024