Competenze
Ufficio Anagrafe
Competenze:
- Iscrizioni e cancellazioni anagrafiche, A.I.R.E. (Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero) e Anagrafe dei temporanei, Convivenze di fatto, Cambi di abitazione
- Rilascio di carte d'identità
- Rilascio certificati, attestati e certificazione storica
- Autenticazione di firme, copie e fotografie
- Attribuzione numeri civici ed onomastica cittadina con aggiornamento ANNCSU
- Liste di leva, ruoli matricolari
- Rilascio certificazione per ricongiungimento famigliare/carta di soggiorno per stranieri D.Lgs. 286/98 (istruttoria amministrativa)
- Passaggi di proprietà di beni mobili registrati: autenticazione sottoscrizioni di vendita
Stato Civile
Competenze:
- Formazione atti di nascita, matrimonio, morte, cittadinanza, riconoscimenti e adozioni
- Trascrizioni atti e sentenze, rettifiche e correzioni atti di stato civile
- Celebrazione matrimoni, unioni civili
- Certificazione
- Registrazione DAT
Leva
Competenze:
- L'ufficio leva ha la funzione di gestire gli atti previsti per l'incorporazione nelle forze armate dei cittadini giuridicamente capaci e fisicamente idonei; le disposizioni normative hanno sospeso l'obbligo di leva a partire dal 1° gennaio 2005.
- Poiché trattasi di semplice sospensione, e non di abolizione, rimane di competenza dell'Ufficio Leva comunale la procedura relativa alla formazione della lista di leva e la conseguente pubblicazione all'Albo Pretorio del Comune dell'elenco delle iscrizioni dei giovani maschi diciassettenni.
- L'Ufficio Leva comunale continua quindi:
1. a provvedere alla formazione della lista di leva e alla conseguente pubblicazione all'Albo Pretorio del Comune dell'elenco delle iscrizioni dei giovani diciassettenni
2. ad aggiornare d'ufficio i ruoli matricolari comunali, sulla base delle comunicazioni che intercorrono fra Comuni in seguito ai movimenti migratori della popolazione maschile
3. a comunicare ai Distretti Militari le variazioni anagrafiche e i decessi degli inseriti
Statistica
Competenze:
Il Servizio Statistica ha un duplice ruolo: In ambito comunale agisce a supporto della programmazione delle politiche di intervento dell'Amministrazione in particolare attraverso le elaborazioni dei dati statistici, mentre nella sfera istituzionale l'ufficio appartiene al Sistema Statistico Nazionale (ISTAT), cui fa capo sotto l'aspetto operativo.
L'ISTAT, per poter condurre i suoi studi su base nazionale, chiede la diretta azione dei Comuni per la raccolta e la prima elaborazione dei dati.
Compiti principali dell'Ufficio Statistica:
- le statistiche demografiche/elettorali
- la realizzazione di Censimenti
- lo svolgimento di indagine speciali e tematiche presso le famiglie (su richiesta dell'Istat)
- la rilevazione dei dati statistici a supporto dell'attività conoscitiva e di indirizzo delle politiche dell'ente
Polizia Mortuaria
Competenze:
Servizi cimiteriali: autorizzazioni per seppellimenti, cremazioni e trasporto salme, esumazioni ed estumulazioni ordinarie/straordinarie, passaporti mortuari, affidamento/dispersione ceneri, rilascio concessioni cimiteriali, verifica concessioni in scadenza, registrazione dati nel ctasto cimiteriale
Tipologia di organizzazione
Ufficio
Area di riferimento
Responsabile
Sara Bettanin
Responsabile Area Amministrativa
Persone
Cecilia Bravo
Personale dell’ufficio Anagrafe – Stato Civile – Leva Militare
Linda Bertolin
Personale dell’ufficio Tributi
Agnese Poscoliero
Personale dell’ufficio Biblioteca – Cultura
Sede principale
Contatti
Ulteriori informazioni
ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO
Lunedì: 10.00 - 12.30
Martedì: 17.00 – 18.15
Mercoledì: Chiuso
Giovedì: 8.30 – 12.30 e 17.00 - 18.15
Venerdì 10.00 – 12.30
Pagina aggiornata il 25/03/2025