Cosa fare per… (Biblioteca – Cultura)

Informazioni utili

ISCRIVERSI ALLA BIBLIOTECA

Iscriversi è gratuito e facile, basta recarsi in biblioteca muniti diun documento d’identità valido e  tessera sanitaria. Per i minori di anni 14 è necessaria l’autorizzazione dei genitori o di chi ne fa le veci.
Gli iscritti possono prendere in prestito fino a 30 libri e 10 multimediali. L’iscrizione vale per tutte le biblioteche della provincia.

Per maggiori informazioni https://biblioinrete.comperio.it/servizi/norme-di-rete/


OTTENERE LA TESSERA DELLA BIBLIOTECA

Il tesserino sanitario funge da tessera della biblioteca.
Deve sempre essere esibito per ottenere il prestito dei documenti.
La tessera abilita alle seguenti funzioni:

  • prestito
  • prenotazione da pc di libri già in prestito
  • verifica della propria situazione (prestiti e prenotazioni)
  • prestito interbibliotecario di libri posseduti da altre biblioteche della provincia

RICHIEDERE O RESTITUIRE UN LIBRO

Il prestito a domicilio è un servizio individuale libero e gratuito. L’iscrizione si effettua previo accertamento dell’identità personale.
Il prestito ha la durata massima di 30 giorni per i libri e 7 giorni per DVD, CD e riviste; la bibliotecaria ha la facoltà di porre limiti alla durata del prestito, che potrà essere differenziata in ragione della natura dell’opera. E’ possibile chiedere il rinnovo dell’opera, se non è prenotata, sia in sede che telefonicamente.
In caso di restituzione oltre la data di scadenza, l’utente verrà sospeso dal prestito in qualsiasi biblioteca aderente a Biblioinrete per un periodo pari ai giorni di ritardo.
Rinnovi possono essere fatti fino a un massimo di due volte, esclusi nel caso in cui vi siano prenotazioni.
Il rinnovo può essere effettuato anche sul catalogo on line http://biblioinrete.comperio.it utilizzando la login e la password assegnate al momento dell’iscrizione.


OTTENERE UN PRESTITO INTERBIBLIOTECARIO PROVINCIALE

Il prestito interbibliotecario provinciale è un servizio gratuito di interscambio di libri e documenti all’interno del sistema provinciale bibliotecario vicentino.
E’ possibile richiedere i documenti con la tessera e la propria password sul catalogo on line http://biblioinrete.comperio.it


LEGGERE E-BOOK E GIORNALI GRATUITAMENTE (SISTEMA MLOL)

COS’È MLOL

MLOL MediaLibraryOnLine è una piattaforma per il prestito digitale disponibile in Italia in oltre 5.000 biblioteche, che mette a disposizione dei lettori migliaia di risorse documentarie: e-book, giornali, audiolibri.

COME FARE PER ACCEDERE

Per accedere a questi servizi è necessario essere iscritti a una delle biblioteche RBV – La rete delle biblioteche vicentine, e utilizzare le credenziali di accesso già in possesso per l’utilizzo del catalogo on-line.
Per accedere alla piattaforma e scaricare le risorse è necessario eseguire le operazioni indicate:

1) Richiedi le credenziali se non sei iscritto a nessuna biblioteca di https://rbv.biblioteche.it alla tua biblioteca: username = codice fiscale maiuscolo,  password = data di nascita rovesciata (aaaa-mm-gg), le stesse ti serviranno anche per accedere a MLOL, la biblioteca digitale, prendere in prestito 2 e-book durante ogni mese, leggere quotidiani e riviste, ascoltare audiolibri e consultare migliaia di risorse.

Il primo accesso a MediaLibrary con tue credenziali, DEVE essere effettuato cliccando sul pulsante MLOL visibile sul catalogo https://rbv.medialibrary.it/home/index.aspx accedere alle risorse a partire da questo link si accede direttamente alla pagina MLOL bisogna inserire il proprio username e la propria password, ossia username = codice fiscale maiuscolo,  password = data di nascita rovesciata (aaaa-mm-gg).

https://www.medialibrary.it: a partire da questo link occorre selezionare nel Menù a tendina l’Ente (RBV –  La rete delle biblioteche vicentine) e inserire il proprio username e la propria password (ossia le credenziali di cui sopra, con le quali si accede ai servizi web del catalogo:,

https://rbv.biblioteche.it: cliccare sul pulsante MLOL e inserire username e password (in questo caso il menù a tendina dell’Ente seleziona in automatico RBV –  La rete delle biblioteche vicentine).
Quando si effettua la ricerca di un titolo nel catalogo, se il titolo è posseduto anche in ebook, lo si può scaricare cliccando su Apri in MediaLibraryOnLine (sempre inserendo le proprie credenziali).

2) Oltre alle credenziali per i servizi web del catalogo, dovrai ottenere un account gratuito di Adobe con cui potrai autorizzare fino a 6 dispositivi (PC, smartphone, tablet, e-reader).
Da https://account.adobe.com cliccare su Crea un id Adobe e procedere con la registrazione gratuita.

3) Se utilizzi un PC o un MAC dovrai scaricare e installare il programma gratuito Adobe Digital Editions e autorizzare il PC o MAC con l’Id e la password di Adobe ottenuti in precedenza. Se invece utilizzi un tablet o uno smartphone, dovrai scaricare e utilizzare la App MLOL Reader e autorizzare il dispositivo con l’Id e la password di Adobe ottenuti in precedenza.
Per il funzionamento di MLOL Reader http://medialibrary.it/help/appinfo.aspx.
Queste operazioni sono necessarie solo la prima volta in cui vorrai scaricare un ebook.

 

COME FUNZIONA IL PRESTITO DI E-BOOK

Con le tue credenziali e il tuo account Adobe potrai scaricare fino a e-book per ogni mese e ogni prestito dura 14 giorni. Inoltre puoi prenotare fino a 5 ebook: quando ti arriverà la mail con cui sarà comunicata la disponibilità del titolo prenotato, avrai 24 ore di tempo per scaricarlo. Se nel frattempo però hai già preso in prestito i 2 ebook previsti nel mese, potrai scaricare gli e-book prenotati solamente quando saranno disponibili durante il mese successivo.
Per accedere agli e-book https://rbv.medialibrary.it/media/ricerca.aspx?seltip=310&page=1&nodill=1&news=1month    -> username = codice fiscale maiuscolo,  password = data di nascita rovesciata (aaaa-mm-gg) -> Login.

 

COME FUNZIONA L’EDICOLA ON-LINE
I quotidiani sono consultabili sia da PC sia sui dispositivi mobili: se gli utenti desiderano consultare i quotidiani distribuiti da Press Reader (ad esempio il Corriere della Sera, la Gazzetta dello Sport…) da smartphone o tablet, dal sito https://rbv.medialibrary.it/media/ricerca.aspx?seltip=600&nris=12&page=1 -> username = codice fiscale maiuscolo,  password = data di nascita rovesciata (aaaa-mm-gg) -> Login.

 

A CHI CHIEDERE SUPPORTO

Per maggiori informazioni https://rbv.medialibrary.it/pagine/pagina.aspx?id=882 

Se hai difficoltà nella fruizione delle risorse MediaLibraryOnLine o per qualunque altra richiesta sul servizio di prestito digitale, puoi rivolgerti alla tua biblioteca o scrivere direttamente a info@medialibrary.it: (specificando il tuo username) un servizio di help desk risponderà alle tue domande nel minor tempo possibile.
Ti consigliamo anche di visitare la sezione di Domande Frequenti dove potrai trovare molte risposte alle tue domande. Puoi accedervi a questo link https://www.medialibrary.it/pagine/pagina.aspx?id=135 


PARTECIPARE AL GRUPPO LETTURA

Il comitato della biblioteca comunale di Lugo di Vicenza promuove la costituzione di un gruppo di lettura rivolto a coloro che desiderano condividere impressioni ed emozioni sui libri, come in un salotto, tra amici.

Primo incontro
lunedi’ 3 ottobre 2022, ore 18.00
presso la saletta riunioni della biblioteca
via Sioggio, 11 – tel 0445-861477, e-mail: biblioteca@comune.lugo.vi.it

Ingresso libero
L’incontro si svolgerà nel rispetto della normativa anticovid vigente
Per maggiori informazioni nella locandina allegata

Gli incontri si tengono ogni primo lunedì del mese alle ore 18.00 in saletta Biblioteca.
Per eventuale conferma telefonare allo 0445/861477


ADERIRE ALLE PROPOSTE DEL GRUPPO CULTURA UNDER 14

COSA FARE PER ADERIRE ALLE PROPOSTE DEL “GRUPPO CULTURA UNDER 14”

Per aderire alle proposte di letture animate e/o laboratori per bambini,
a cura del “Gruppo Cultura Under 14”:

-leggere con attenzione il volantino cartaceo consegnato a Scuola o l’avviso pervenuto in formato digitale tramite iscrizione al servizio “Lugo informa”, inviando un messaggio Whatsapp al numero 334 1102960(ATTIVA ISCRIZIONE) o disponibile sul sito o FB comunali;

-inviare poi una mail di prenotazione a questo indirizzo: gruppoculturau14@gmail.com, indicando sempre:

-TURNO PRESCELTO (PRIMARIE O INFANZIA);

-COGNOME E NOME DI OGNI BAMBINO PARTECIPANTE;

-COGNOME E NOME DEL GENITORE CHE LO ACCOMPAGNA IN ENTRATA ED USCITA O DI UN SUO DELEGATO DI FIDUCIA , CON RELATIVI NUMERI DI CELLULARE;

-COMPLETARE SEMPRE L’ISCRIZIONE CON COGNOME E NOME DI CHI INVIA LA MAIL DI PRENOTAZIONE.

PER EVENTUALI ALTRE INFO:

TEL. IN BIBLIOTECA COMUNALE: 0445/861477


RICHIEDERE SALETTE BIBLIOTECA

DI CHE SERVIZIO SI TRATTA

Al fine di favorire la promozione culturale e l’aggregazione sociale, nel rispetto dei principi di pluralismo e differenziazione, di valorizzazione delle risorse locali, il Comune di Lugo di Vicenza, oltre all’utilizzo per attività ed iniziative istituzionali, concede in uso occasionale o temporaneo le due salette riunioni della Biblioteca Comunale ubicate in via Sioggio 11 a Lugo di Vicenza, per ospitare manifestazioni, tra cui si indicano, a titolo esemplificativo e non esaustivo, quelle artistiche, culturali, scientifiche, ricreative e di pubblica utilità in genere, promosse da altri enti, associazioni, organismi e soggetti, sia pubblici che privati (nel rispetto delle normativa anti Covid-19 vigente).

Uso occasionale o temporaneo

– OCCASIONALE (art. 5 del Regolamento per la concessione di locali e beni comunali: l’uso si intende esaurito nell’arco delle 24 ore. L’istanza deve essere presentata almeno 3 giorni prima dell’utilizzo previsto).

– TEMPORANEO (art. 6 del Regolamento per la concessione di locali e beni comunali: per l’utilizzo orario dei locali per un periodo di tempo, anche non continuativo, che non si esaurisce nelle 24 ore e inferiore a 12 mesi. L’istanza deve essere presentata almeno 10 giorni prima dell’utilizzo previsto).

IN CASO DI USO TEMPORANEO: se la durata è SUPERIORE A 5 GIORNI anche non continuativi, la concessione avviene previa autorizzazione della Giunta Comunale; se la durata è SUPERIORE A 10 GIORNI anche non continuativi, la concessione è soggetta alla stipula di apposita convenzione (AI SENSI DELL’ART. 8 DEL REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DI LOCALI E BENI COMUNALI).

CHI PUO’ FARE RICHIESTA

Possono richiedere l’utilizzo dei locali:

1. Enti ed Associazioni pubblici e privati, con o senza fine di lucro;
2. Gruppi, partiti e movimenti politici che svolgono attività in ambito locale;
3. Privati cittadini.

COME RICHIEDERE LA SALETTA
La richiesta va presentata, compilando in tutte le sue parti il modulo disponibile nella sezione della modulistica, con particolare attenzione all’art. 9 REGOLAMENTO CONCESSIONE LOCALI COMUNALI-OBBLIGHI E DIVIETI, firmato dalla persona richiedente o dal rappresentante legale (in caso di associazioni, enti o società), con allegata copia di un documento d’identità  in corso di validità e va inviata al Comune utilizzando una delle seguenti modalità:
  • consegna a mano presso l’Ufficio Protocollo Tel. 0445/860542/int. 3, nei giorni e negli orari di apertura al pubblico
TEMPI E MODALITA’ DI RISPOSTA DEL COMUNE
L’utilizzo dei locali è subordinato al rilascio di apposita autorizzazione da parte del comune alle tariffe indicate nel modulo di domanda.
MODALITA’ DI PAGAMENTO

Il pagamento può essere fatto esclusivamente tramite il sistema PAGOPA

Selezionare Pagamento spontaneo Cliccare la voce Utilizzo locali e sale e compilare il modulo.

A chi lo richiede è possibile creare il bollettino di pagamento PAGOPA presso l’ufficio Ragioneria del Comune, previa richiesta dell’importo dovuto all’indirizzo e-mail: michela.cappozzo@comune.lugo.vi.it o al numero 0445-860542 interno 2, nei giorni e negli orari di apertura al pubblico

Le tariffe sono state stabilite con delibera di GC n. 90/2016.
REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DI LOCALI COMUNALI

Pagina aggiornata il 15/03/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri