COS’È il P.E.B.A.?
Il P.E.B.A. è lo strumento individuato dalla normativa urbanistica per MONITORARE, PROGETTARE e PIANIFICARE tutti quegli interventi che possono migliorare la fruibilità degli spazi pubblici urbani (es. strade, piazze, parchi) e degli edifici pubblici.
L’obiettivo ultimo è superare le barriere architettoniche (gradini, scivoli troppo pendenti, pavimentazioni accidentate, creazioni di nuovi percorsi pedonali protetti, ecc.) oppure sensoriali (mancanza di segnali acustici nei passaggi pedonali, guide tattili – plantari nei passaggi pedonali, mappe di orientamento, ecc.) esistenti nel territorio comunale.
Il P.E.B.A. non è solo uno strumento di monitoraggio: al suo interno, infatti, trovano spazio anche le proposte di massima di progettazione dei vari interventi individuati, una stima dei costi e le priorità di intervento per giungere ad una pianificazione ottimale.
Il progetto, finanziato nella sua prima stesura in parte con un contributo regionale, diventerà poi ancora più impegnativo nella fase attuativa vera e propria, ovvero i prossimi 10 anni, dove si dovrà provvedere alla sistemazione e all’eliminazione delle barriere architettoniche e sensoriali individuate. Un grande lavoro che ci vedrà impegnati anche, e soprattutto, economicamente, per reperire le risorse necessarie.
Pagina aggiornata il 21/06/2024